LA NOSTRA STORIA

 

 

Siamo Brando, imprenditore scappato dalla città e Federico, agricoltore da generazioni. La nostra storia parla di un sogno condiviso che si chiama Spirulina ed è iniziata nel 2017.

In quell’anno, durante un viaggio in Francia, siamo andati alla scoperta di questo prezioso superfood, della sua storia millenaria e delle sue innumerevoli proprietà, visitando impianti algali di tipologia varia, da quelli più grandi di tipo industriale a quelli più piccoli e familiari, per poi tornare in Italia con le idee più chiare sul tipo di etica e di azienda a cui avremmo dato vita di li a poco.

Fu così che nel corso del 2018, mattone dopo mattone, tirammo su la nostra Orbetello Spirulina Farm, un piccolo gioiello prezioso a conduzione familiare incastonato nel cuore della Maremma toscana, sulle rive della laguna di Orbetello. Oggi, a distanza di quasi cinque anni, la nostra azienda è rimasta fedele a se stessa e ai nostri principi, per offrirvi, attraverso una produzione di nicchia, una spirulina di grande qualità, 100% italiana e naturale.

La Spirulina per noi non è solamente un cibo, un superfood da proporre alle persone come qualsiasi altro prodotto sul mercato ma è molto di più, è una storia da raccontare e uno stile di vita da perseguire, giorno dopo giorno.

 

 

LA NOSTRA MISSIONE 

La voglia di dedicarci con cura e passione alla Spirulina, è nata dopo aver scoperto e studiato a fondo gli innumerevoli benefici e le grandi proprietà di quest’alga. Numerosi studi medici e scientifici hanno dimostrato che la spirulina, in quanto prodotto alcalino, è in grado di migliorare la vita delle persone, prevenendo diverse patologie tra cui quelle degenerative del sistema nervoso.

La spirulina, in uso già tra le antiche civiltà pre colombiane, è stata dichiarata dalla FAO il ‘cibo del futuro’ e, per valore e proprietà dei suoi numerosi nutrienti, anche in piccole quantità sarebbe in grado di alleviare le sofferenze delle popolazioni del Terzo Mondo. La produzione di quest’alga è in perfetta armonia con l’ambiente perché la sua coltivazione, oltre a ridurre i danni da inquinamento, permette di usare meno acqua e terreno rispetto a colture tradizionali, mantenendo una parità di apporto sia nutrizionale che energetico. Inoltre, si comprende il grande beneficio di operare una scelta simile, se si pensa che per le acquacolture algali viene impiegata 1/100 dell’acqua usata negli allevamenti di carne di manzo o 1/10 di quella usata nelle coltivazioni di mais e soia. Un enorme beneficio per l’ambiente ed un grande risparmio d’acqua. 

Il desiderio di aiutare le persone, suggerendo loro scelte alimentari diverse per migliorare la loro quotidianità, unito al nostro stile di vita sano, equilibrato e sensibile all’ambiente ci ha permesso di dar vita al tipo di azienda che avevamo in mente. Un luogo in cui riconoscersi, noi per primi, e in cui ritrovare un senso di ‘casa’ e familiarità, dove genuinità ed ecosostenibilità sono la sua cifra essenziale ed il marchio distintivo della nostra Farm.                                                                                         

La curiosità, la voglia di migliorare il mondo mettendo il rispetto per Madre Terra al primo posto e l’attenzione alla salute delle persone, ci ha condotti ad adottare misure etiche e green, aprendovi le porte di Orbetello Spirulina Farm.